Elisabetta Franchi propone per la collezione autunno/inverno 2013 2014 atmosfere tenui e con lieve e malinconico retaggio vintage.
Non perde la sua femminilità e la sua classe la donna disegnata da Elisabetta Franchi, pur indossando capi che a tratti si perdono nel guardaroba maschile per uscirne completamente rivisitati e forgiati su forme e pretese sinuose.
Così un cappotto con forte richiamo, nel taglio, a quello maschile assume in un attimo connotazioni femminili colorandosi di un candido rosa confetto. Perde completamente il punto vita in vece di una chiusura a quattro bottoni, esaltata da un taschino fedelmente lasciato in alto a sinistra, che anche in assenza di fazzolettino sussurra classe ed eleganza.
Ma là dove la linea di confine tra i due sessi sembra perdersi completamente, subito compare il contraltare che, all’interno della stessa collezione, fodera ed avvolge le inequivocabili forme del gentil sesso.
Scolli audaci che lasciano la schiena completamente scoperta, un gridato ritorno alla vita alta che, apparentemente in controtendenza con il cappotto oversize, esalta la donna nella sua unicità fisica. Ad impreziosire ed evidenziare il punto vita grandi cinture dalle fibbieimportanti che offrono occasione di gioco e sfoggio per il logo del marchio.
I colori sono scientemente scelti e si sposano perfettamente con paesaggi che dall’autunno scadono nella stagione invernale. Prepotente il ruggine che si accompagna anche a sprazzi di capi in fantasia animalier.
Fa capolino, anche se sembra un timido accenno, forse presagio di una futura intenzione, la pelliccia. Corti pellicciotti, ma anche supplementi in pelliccia ad adornare abiti elegantissimi.
Rimane accollata la donna Elisabetta Franchi, complice il freddo, preservando il décolleté solo per rare occasioni. Il collo può permettersi, perciò, grandi fiocchi a chiusura, che siano rigidi a rimando papillon o con cadenza malinconica e femminile poco importa.
Il pantalone non cambia il taglio in base alla stagione e rimane, così come nella collezione precedente, poco sopra la caviglia. Qualche eccezione per il pantalone a palazzo che scende incondizionatamente abbondante e lungo. Le gonne rimangono leggermente sopra al ginocchio, senza ostentazioni.
Elisabetta Franchi anche per questa collezione conferma la sua idea di donna di classe e impone l’impronta del suo marchio tra quelli più prestigiosi della moda italiana.
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