Elisabetta Franchi è il marchio che prende il nome dall’omonima stilista: una donna che racchiude nel proprio essere tutte le qualità del Made in Italy. Creativa, elegante, affascinante, esattamente come gli abiti delle sue collezioni.

Originaria di Bologna, dimostra fin dall’infanzia una tempra solida e una spiccata vocazione alla disciplina e al sacrificio mirato al conseguimento dei suoi obbiettivi. Nata in una famiglia non benestante e orfana di padre riesce, con impegno e dedizione, a entrare all’Istituto di moda Aldrovandi Rubbiani di Bologna, per pagarsi il quale lavora come commessa. È proprio grazie a questa esperienza lavorativa che riesce a entrare in profonda sintonia con i tanti mondi delle donne che incontra, di diverse età, estrazione sociale, professione ma tutte accomunate da un tratto che diverrà il leitmotiv inconfondibile di tutta la sua futura produzione da stilista: il desiderio di esprimere la propria femminilità.

Terminati gli studi Elisabetta inizierà a fare pratica in una serie di boutique, prima di aprire nel 1996, insieme al marito e impreditore Sabatino Cennamo, il suo primo laboratorio, “Le Complici”. In questa primigenia location creativa e grazie all’aiuto di 5 collaboratori vedono la luce le sue prime linee di moda, che si evolveranno fino a condurre alla fondazione del laboratorio Blue Moda Spa, nel 1998. La prima collezione con la quale Elisabetta Franchi inaugura questa nuova fase creativa della sua vita professionale è Celyn B, un nome che rimanda sia alla moda parigina che all’iniziale di Betty, diminutivo del suo nome.

La carriera di Elisabetta prosegue spedita verso la fama mondiale, grazie alle sue linee urbane, moderne, curate nel dettaglio e soprattutto in grado di mettere in risalto un evidente elemento di perturbante femminilità pur nel generale assetto casual.
Nel 2012 la stilista decide di modificare il suo marchio convertendolo nel suo nome e dando vita alla casa “Elisabetta Franchi”, con un brand dall’ormai raggiunta maturità professionale e dal comprovato successo all’estero. Sarà in effetti la sua fama a portare Triliantic nel 2013 ad acquisire il 30% della sua quota azionaria, mentre la stilista manterrà comunque il restante 70%. Negli ultimi anni il brand Elisabetta Franchi continua a produrre e innovare il linguaggio della moda nello showroom milanese e grazie a una filosofia improntata all’etica del lavoro, al rispetto dell’ambiente e della dimensione creativa e lavorativa dell’individuo. Elisabetta Franchi si conferma dunque un grande brand e una grande donna.