Dopo i talent show musicali, che tanta fortuna hanno riscosso dal punto di vista del pubblico e della critica, ecco sbarcare sulle reti italiane un talent sulla moda (altro alfiere del Made in Italy nel mondo, proprio come il belcanto).
Antesignana del nuovo (possibile) trend televisivo è La5, rete che a metà novembre ha mandato in onda la puntata pilota delle 8 che – secondo indiscrezioni – a breve dovrebbero essere nuovamente trasmesse sulla rete Mediaset completamente dedicata al pubblico femminile.
I partecipanti (16), affiancati da un’équipe altamente specializzata – comprendente un hair-stylist, un make-up artist, una modella e uno stilista – dovranno allestire una vera e propria collezione di abiti. Al vincitore sarà data la concreta possibilità di entrare a far parte del mondo della moda che conta; quella cioè che detta legge nel mondo e che fa dell’Italia la regina di questo affascinante settore di mercato. Il fine, chiaramente, oltre che cavalcare l’onda del successo che riscuotono da sempre i talent, è di scoprire nuovi “creativi” capaci di rinvigorire un settore nevralgico per la penisola come la moda.
Lo stile, la capacità di intuire con anticipo le tendenze che potranno avere un particolare taglio, una velatura, uno spacco, o anche una giacca, uno smanicato, un piumino sono da sempre codificati nel dna degli stilisti italiani.Il momento per le nuove generazioni sembra essere arrivato. Chissà, magari proprio attraverso i talent show!